fbpx

Scegliere un Master oppure una laurea magistrale? È questo l’interrogativo più comune tra gli studenti, che dopo una laurea triennale, si chiedono: vale di più un Master o una specialistica?

È più conveniente puntare al mondo del lavoro attraverso un Master con Placement garantito, oppure continuare il percorso universitario con un investimento economico non indifferente.

Vale di più un Master o una Specialistica: Master o seconda laurea, quale scegliere?

Esami, tesi da discutere, ansie, preoccupazioni, scadenze. Insomma, dopo la laurea arriva il periodo di meritato relax, al termine del quale però occorre rimboccarsi le maniche e iniziare a capire che strada scegliere.

Giunti a questo punto, dopo la laurea triennale, conviene fare il Master o la Magistrale? Se la laurea magistrale mira a una specializzazione molto più ampia rispetto alla formazione di base dei primi anni accademici, i Master sono incentrati su tematiche specifiche, funzioni aziendali o settori.

Secondo i dati diffusi da AlmaLaurea, che raggruppa 75 atenei, nel 2018, solo l’8,3% degli studenti si è iscritto a un Master, rispetto al 62% che scelto la magistrale (121mila “matricole” per oltre 300mila iscritti totali).

Nonostante ciò, risulta essere più elevato il tasso di occupazione di chi ha completato un Master. Anche i contratti sono più stabili: in oltre la metà dei casi a tempo indeterminato, contro il 26,8% dei laureati magistrali.

Dai dati di AlmaLaurea emerge che solo dopo 5 anni dalla laurea, i dottori magistrali del 2013 raggiungono un tasso di occupazione dell’85% di poco superiore a quello dei diplomati Master a un anno dal titolo. “La laurea magistrale garantisce una specializzazione basata su una conoscenza approfondita, l’applicazione pratica dei temi affrontati, l’opportunità di sviluppare soft skill grazie alle numerose attività che coinvolgono direttamente gli Allievi”.

Allo stesso tempo, però, scegliere un Master significa conoscere settori limitrofi a quelli della laurea triennale, con l’obiettivo di approfondire tematiche per le quali non esiste una laurea specialistica.

Per chi, invece, intende proseguire con il proprio percorso accademico e si domanda cosa fare dopo la laurea magistrale, le opzioni sono diverse. Per chi vuole lavorare all’interno dell’università, il dottorato è tappa obbligata. Per altri, invece, che conoscono il percorso professionale che desiderano intraprendere, il Master, per trovare lavoro, rappresenta una valida soluzione.

Bisogna continuare a studiare, ma si tratta di un percorso professionalizzante che incrementa notevolmente le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Vale di più un Master o una Specialistica: quanto vale un Master nei concorsi pubblici?

Secondo il Decreto del Presidente del Consiglio sui titoli valutabili nei concorsi per dirigenti pubblici e sul valore massimo assegnabile a ciascuno, entrato in vigore dal 12 luglio 2018, i Master universitari di primo livello, per il cui accesso sia stato richiesto uno dei titoli di studio universitari, o titoli equipollenti, richiesti per l’ammissione al concorso, in relazione ai crediti formativi riconosciuti, valgono 1,5 per ciascuno, fino a punti 3.

I master universitari di secondo livello, per il cui accesso sia stato richiesto uno dei titoli di studio universitari, o titoli equipollenti, richiesti per l’ammissione al concorso, in relazione ai crediti formativi riconosciuti, punti 2,5 per ciascuno, fino a punti 5.

Nel caso dei concorsi pubblici sapere se vale di più un Master o una specialistica è più complicato. Anche se è difficile sapere con esattezza quale tra le due strade (Master o specialistica) convenga di più, i numeri parlano chiaro, ma è fondamentale fare le scelte che riteniamo più appropriate alle nostre capacità e al nostro futuro lavorativo.

Vale di più un Master o una Specialistica: i Master non universitari sono i Master più richiesti dalle aziende.  

Prima di scegliere l’ambito nel quale inserirsi, è particolarmente significativo verificare che le sue caratteristiche siano di alta qualità e garantiscano la crescita personale e professionale dello studente. Nello specifico, nel porsi la domanda “vale di più un master o una specialistica?” occorre: informarsi sui docenti e sul loro background professionale e verificare se la formazione proposta sia specifica e verticale attraverso un approccio che consenta di mettere in pratica nozioni teoriche e soprattutto se ci sia lo stage garantito in azienda.

Tra i Master che danno lavoro nel 2020, ricordiamo quelli Radar Academy. Con 7 sedi operative tra Milano, Roma, Pescara, Napoli, Bari, Bologna e Torino, gli allievi hanno la possibilità di scegliere il proprio percorso in base all’area funzionale. I percorsi formativi erogati rientrano tra i Master migliori per trovare lavoro in Italia.

Tra le numerose aziende coinvolte attraverso docenze, testimonianze, stage e project work, hanno già aderito realtà come Amazon, Heineken, MSC Crociere, Banca Mediolanum e Natuzzi.

Oltre all’opzione Stage, Radar Academy è in grado di supportare ciascun allievo ed ex allievo durante l’intero percorso, attraverso una serie di servizi quali: placement; invio del curriculum vitae alle aziende, per ricerche in linea con il profilo; selezione del personale; attivazione stage / tirocini formativi curriculari ed extracurriculari; orientamento e career coaching.

Contando esclusivamente i servizi complementari che vengono offerti, la risposta alla domanda “vale di più un master o una specialistica?” diventa ovvia.

Quanto dura un Master?

Il Master universitario ha durata di almeno un anno e prevede l’attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari. Per i master non universitari, invece, non esistono i medesimi vincoli, in quanto erogati da enti formativi privati, che ne definiscono autonomamente le caratteristiche.

Tuttavia, occorre considerare, che spesso, c’è chi sceglie di fare un Master mentre si lavora. In questo caso quale conviene frequentare un Master universitario o non? Per chi ha un lavoro full time il consiglio è di scegliere un Master in formula weekend.

 

Autore: Angela Menna

 

Vuoi fissare un incontro con una delle nostre Career Coach per avere informazioni sui Master? Clicca sulla città di tuo interesse oppure scrivi a info@radar-academy.com

MILANOTORINOBOLOGNAVERONAROMANAPOLIPESCARABARI CATANIASALERNO

Menu