fbpx

Frequento un master post diploma o mi iscrivo all’università? È questo uno degli interrogativi posti da chi ha sostenuto la Maturità e non sa cosa fare. Dopo aver terminato le scuole superiori, si può decidere di proseguire la propria formazione, pur non iscrivendosi all’università, tramite master per diplomati.

Frequentare un Master senza laurea può essere considerata una valida alternativa ad un percorso accademico. Tuttavia, un’altra domanda sorge spontanea: nello specifico, cosa sono e in cosa consistono i master per diplomati?

Master o corsi post diploma: le differenze

Gli studi universitari non sempre sono allineati alle richieste del mercato del lavoro, contribuendo così alla disoccupazione giovanile.

Ad oggi, i master per diplomati possono colmare questo gap e orientare i giovani nel mondo lavorativo. Diversamente dai master universitari, i Master post diploma sono aperti a chiunque abbia terminato la scuola dell’obbligo.

I master per diplomati vengono poi organizzati da enti di formazione sia pubblici che privati che pubblicano i bandi di partecipazione. Tuttavia, anche se si possiedono i requisiti richiesti, è possibile che la partecipazione ai master per diplomati avvenga con un processo di selezione delle candidature, mediante colloqui, test o altre prove per stilare una graduatoria di candidati.

Un master per diplomati mira a formare figure professionali medio–alte e viene programmato considerando i fabbisogni delle imprese, relativamente al territorio in cui sono situate. In genere, un master per diplomati prevede una parte teorica da svolgersi in aula mediante metodologie didattiche non esclusivamente tradizionali (lavori di gruppo, dibattiti, project work) e una parte di stage in azienda.

Tuttavia, è possibile che ai partecipanti sia richiesta anche un’indennità di frequenza. Se poi un master per diplomati viene finanziato, come avviene con quelli promossi nel quadro del Fondo Sociale Europeo, esso risulta gratuito per i partecipanti. I master per diplomati formano quindi figure per le quali non occorre essere laureati.

Sarà quindi una scelta adatta per chi vuole intraprendere, ad esempio, tutte le professioni di tipo artigianale, come:

  • pasticcere,
  • fornaio,
  • pizzaiolo,
  • falegname,
  • fabbro,
  • elettricista,
  • meccanico,
  • carpentiere,
  • parrucchiere,
  • sarto,
  • ceramista.

Altre professioni relative ai corsi di questo tipo sono quelle legate alla ristorazione e al turismo, come:

  • operatore turistico,
  • cameriere,
  • maitre di sala
  • organizzatore di eventi;

Quelle informatiche, come:

  • sistemista
  • tecnico hardware e software

Un master per diplomati specializza e fornisce anche l’occasione per fare esperienza sul campo.

Chi invece è più orientato verso un percorso accademico, ha la possibilità di frequentare un master universitario, ovvero un corso post-laurea che, rispetto ad un master per diplomati, prevede il conseguimento di un determinato numero di cfu (crediti formativi universitari) nell’arco temporale minimo di un anno.

Nello specifico, si tratta di uno strumento che ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze acquisite con la laurea attraverso competenze mirate e spendibili operativamente nel campo di riferimento. Il master universitario, è differente da un master per diplomati, in quanto si tratta di un corso di perfezionamento a tutti gli effetti, che si basa sull’interconnessione tra la teoria e la pratica.

Il corsista può mettere in pratica le proprie conoscenze nell’ambito di attività di laboratorio, workshop, lavori di gruppo, simulazioni ed esperienze in contesti operativi reali.

Elenco Master senza laurea: la nostra offerta formativa

Sebbene una valida alternativa al percorso universitario sia rappresentata dai master per diplomati, occorre quindi ribadire le opportunità che un giovane diplomato ha davanti a sé.

Tra le valide offerte di Radar Academy rientra il Master in Sales & Marketing Management, ideale per chi lavora già nell’ambito sales. Il Master si pone l’obiettivo di creare profili specializzati nell’area funzionale Sales & Marketing, dotandoli di competenze immediatamente spendibili in ambito aziendale e/o professionale. Al termine del percorso, grazie al taglio tecnico – pratico delle lezioni, tutti gli allievi avranno acquisito la necessaria preparazione per operare con successo in contesti di lavoro nazionali e multinazionali, in uno dei comparti che offrono in assoluto maggiori prospettive di carriera. Il master non è rivolto soltanto a laureati.

Possono accedervi:

  • imprenditori che desiderino efficientare la funzione Sales e Marketing o la rete di vendita aziendale;
  • dipendenti di aziende, purchè provenienti dalle funzioni sales, marketing e comunicazione;
  • venditori ed agenti di commercio che intendano crescere all’interno dell’azienda;
  • consulenti e responsabili commerciali.

La durata complessiva delle attività formative è di 6 mesi d’aula più placement. Le lezioni si terranno in formula week – end (2 week – end per mese).

Attraverso un taglio teorico/pratico delle lezioni, alla fine del percorso, tutti gli allievi avranno acquisito la necessaria preparazione per operare con successo in contesti di settore nazionali e multinazionali, in uno dei comparti maggiormente dinamici, che prevede valide prospettive occupazionali. Anche in questo caso, la laurea non rientra tra i requisiti obbligatori di accesso al master.

Autore: Angela Menna

 

Vuoi fissare un incontro con una delle nostre Career Coach per avere informazioni sui Master per diplomati? Clicca sulla città di tuo interesse oppure scrivi a info@radar-academy.com

MILANOTORINOBOLOGNAVERONAROMANAPOLIPESCARABARI CATANIASALERNO

 

 

 

Menu