fbpx

In un mondo in continua evoluzione, la gestione del personale ha assunto un ruolo strategico in ciascun contesto aziendale. Così come per le scelte di natura strategica, logistica e produttiva, sapere in che modo gestire le persone all’interno di un’azienda è un processo che richiede abilità, consapevolezza, formazione continua e aggiornamento. Ad oggi, infatti, si parla di Digital Transformation anche per le HR, per indicare la ridefinizione dei processi legati alle Risorse Umane attraverso strumenti digitali.

HR e Digital Transformation

Digital Hr Transformation

Più che Digital Transformation, ciò a cui si assiste quotidianamente è una vera e propria People Transformation, ovvero l’insieme di cambiamenti nelle persone, nel loro modo di lavorare, di vivere il contesto aziendale, i luoghi di lavori e nell’accostarsi a situazioni che prima sarebbero state complesse da gestire.

L’impatto della Digital Transformation sulle HR si avverte maggiormente sulle attività di recruiting (come ad esempio le attività automatizzate di screening dei curricula), sulla formazione e sulla gestione.

Le Digital HR guidano tutta una serie di funzioni rilevanti: selection, recruiting, induction, education, organization, career development, compensation e benefits nell’ambito di un cambiamento culturale.

Le nuove Digital HR prevedono, quindi, che un professionista possieda le seguenti caratteristiche:

  • Essere in grado di mettere in pratica competenze strategiche e di innovazione trasversali a tutte le aree aziendali oltre a quella legata alle HR;
  • Elaborare il lateral thinking e il visual thinking come strumenti quotidiani;
  • Utilizzare modalità di lavoro flessibili, oltre a saper gestire le aree HR in ambito digitale (social media recruiting o employer branding).

Il Digital HR Manager diviene così interprete dell’evoluzione culturale dell’azienda e dei suoi dipendenti. In tal senso, occorre rivalutare il ruolo assunto dalle imprese e dal business, che diventano strumenti attraverso cui le persone eseguono determinate funzioni per arrivare a raggiungere un obiettivo comune.

La digitalizzazione dei processi HR

La Digital HR Transformation non consiste soltanto nell’introduzione di nuovi strumenti tecnologici, ma prevede alcuni passaggi fondamentali che prevedono la “connessione” tra ciò che ci rende umani (emozioni, intuito, empatia) e il nuovo approccio digitale. Le Digital HR possono essere considerate, dunque, un valore aggiunto per le aziende, in quanto diventano gli elementi che garantiscono competitività non solo in ambito produttivo, ma anche per ciò che concerne il management digitale delle attività di HR.

Per questo motivo, le grandi organizzazioni non possono trascurare un modello di Digital HR che, in ogni caso, si rivela vantaggioso per l’intero sistema organizzativo, grazie alla possibilità di sviluppare una soluzione personalizzata, incentrata sulla cultura aziendale. Le Digital HR consentono, tuttavia, all’azienda di avvalersi della cosiddetta gamification, ovvero l’insieme di tecniche del game design in un contesto lavorativo, soprattutto nella sfera della ricerca, della gestione e della motivazione del personale, che consente alle imprese di valutare al meglio le reali competenze dei candidati.

Condurre il colloquio utilizzando, ad esempio, le tecnologie della Digital Transformation e la gamification, significa non solo introdurre quiz, giochi e sfide producendo, quindi, divertimento, ma anche motivare il candidato a dimostrare il vero talento e le sue reali attitudini. Attraverso le Digital HR e la gamification, nel corso del colloquio si possono considerare anche aspetti della personalità più complessi, come il pensiero creativo e il problem solving.

Quali sono, quindi, i vantaggi che un’azienda può ottenere dalle Digital HR? Eccone alcuni:

  • Capacità di attrarre i migliori talenti:
  • Incrementare le prestazioni aziendali;
  • Verificare se il candidato è in grado di integrarsi all’interno della cultura aziendale;
  • Ottimizzare i colloqui, valutando anche le soft skills del candidato;
  • Smart working e Digital Learning, ovvero l’innovazione dell’approccio alla formazione, che viene resa più efficace e capace di trasferire non solo competenze tecniche, ma anche stili manageriali e soft skills.

La Digital Learning si rivela un passaggio fondamentale, in quanto si tratta di andare ad implementare la formazione attraverso una modalità interattiva, virtuale e on demand, consentendo l’accesso ai contenuti anche da mobile. Tuttavia, ad oggi, numerosi sono gli ostacoli che si presentano tra le risorse umane e la loro digitalizzazione.

E questo avviene in quanto alcune aziende temono il cambiamento, la lentezza e non hanno una corretta consapevolezza delle potenzialità offerte dalle innovative piattaforme software per le HR.

Alcune imprese ritengono che possa bastare solo inserire nuovi talenti in azienda, tralasciando proprio il fatto che è l’intero contesto aziendale a necessitare di un adeguato cambiamento.

In questo quadro, i nuovi Professionisti del Recruiting e delle Risorse Umane sono figure strategiche e vicine al mondo del marketing e della comunicazione; si occupano di Employer Branding per costruire una reputazione aziendale che coincida con quella del “posto di lavoro ideale”; hanno skills orientate al digitale ed affrontano il processo di selezione del personale in maniera più smart ed innovativa, secondo criteri di efficienza.

È altresì aumentata la componente manageriale in capo alla figura del Recruiter, che non lavora più soltanto sull’esigenza, ma la anticipa attraverso strategie di Talent Acquisition condivise con la direzione aziendale.

Per comprendere al meglio tutte queste nuove dinamiche, la Radar Business Academy ha lanciato il Master in Digital & Social Media Recruiting, Selezione e Sviluppo delle Risorse Umane. Obiettivo del Master è trasferire le tecniche più avanzate di Recruiting, Selezione, Head-Hunting e le nuove metodologie di formazione e sviluppo del personale, per formare gli Esperti HR in grado di guidare il cambiamento.

Autore: Angela Menna

 

Vuoi diventare un esperto nel Digital HR? Fissa un incontro con una delle nostre Career Coach per avere maggiori informazioni sul percorso da intraprendere! Clicca sulla città di tuo interesse oppure scrivi a info@radar-academy.com

MILANOTORINOBOLOGNAVERONAROMANAPOLIPESCARABARI CATANIASALERNO

Menu