fbpx

Avere un metodo per migliorare le proprie prestazioni, relazioni interpersonali e comunicazione anche in ambito professionale è uno degli obiettivi principali da raggiungere per chi ha un profilo orientato alla carriera delle risorse umane e non solo. Ecco che la Pnl (programmazione neuro linguistica) e una comunicazione efficace si rivelano fondamentali anche in un contesto lavorativo.

Cos’è la Pnl

pnlLa Pnl nasce negli anni ’70 in California. A muovere i primi passi verso la programmazione neuro linguistica all’epoca, furono Richard Bandler, neolaureato all’Università di Santa Cruz in California e John Grinder, professore in quella Università. Entrambi studiarono le peculiarità della comunicazione utilizzata da alcuni validi psicoterapeuti, in grado di generare cambiamenti in maniera efficace e con costanza. Negli anni, la Pnl, attraverso i punti della psicologia umana, è diventata un valido strumento capace di migliorare tutta una serie di aspetti legati alle relazioni personali e interpersonali.

La Pnl consente anche di migliorare il funzionamento di aziende ed organizzazioni, garantendo una comunicazione efficace fra colleghi, dirigenti, personale e clienti. La Pnl, poi, favorisce anche la comprensione in tutte le comunicazioni one-to-one, specie nel caso di interviste e valutazioni, e la gestione dello stress. Viene, quindi, rafforzata la fiducia individuale, aspetto particolarmente vantaggioso per chi ambisce ad occupare una posizione di rilievo, come il leader ad esempio.

I vantaggi della Pnl

Attraverso specifiche tecniche, oltre a produrre una comunicazione efficace, la Pnl facilita le proprie performance in ambito lavorativo. I vantaggi offerti dalla Pnl possono essere così sintetizzati:

  • Pianificazione di obiettivi in maniera chiara e definizione di strategie concrete;
  • Gestione dei conflitti, nonché riduzione dello stress;
  • Costruzione di validi rapporti con i clienti ed aumento delle performance di vendita;
  • Miglioramento di competenze del personale sull’assistenza clienti;
  • Miglioramento della produttività dei propri dipendenti e di conseguenza della redditività.

A chi è rivolta la Pnl

La programmazione neuro linguistica è rivolta principalmente a coloro che ambiscono a diventare Manager oppure a coloro che già rivestono tale ruolo. Quali sono, nello specifico, le figure ai quali è consigliabile seguire una comunicazione efficace? Eccone alcuni:

  • Venditori;
  • Amministratori;
  • Manager e dirigenti d’impresa;
  • Personale ingegneristico e tecnico;
  • Operatori di customer care;
  • Receptionist;
  • Personale di segreteria;
  • Formatori;
  • Addetti alle Risorse Umane.

I presupposti di una comunicazione efficace

Per raggiungere i propri obiettivi in maniera chiara e definitiva, occorre eliminare quei comportamenti che minano il raggiungimento di uno scopo, adottando atteggiamenti adeguati. In questo modo, sia la percezione del mondo che le proprie convinzioni vengono rafforzate e stimolate in maniera positiva.

Gli elementi che, secondo il metodo della programmazione neuro linguistica, sono alla base di una comunicazione efficace possono essere così elencati:

  • La mappa non corrisponde al territorio;
  • La lingua rappresenta in maniera secondaria l’esperienza;
  • Corpo e mente sono strettamente connesse e si influenzano reciprocamente;
  • Il comportamento è collegato all’adattamento e al contempo è l’emblema della scelta migliore che una persona possa fare;
  • Il comportamento deve essere analizzato, valorizzato o modificato in maniera approfondita a seconda del contesto presentato;
  • Gli individui possiedono le risorse necessarie per modificare il proprio comportamento;
  • La fattibilità di un progetto dipende dalla maniera in cui viene effettuato.

Alla base di una comunicazione efficace risiede la capacità della Pnl di risultare vincente non solo nelle relazioni personali e lavorative, ma anche nello sport. L’ambito in cui la programmazione neuro linguistica si rivela particolarmente vantaggiosa è il business, e quindi all’interno delle organizzazioni aziendali.

In tal senso, la Pnl stimola la motivazione, il lavoro di squadra e la comunicazione tra i dipendenti, nonchè le loro performance, quali ad esempio il controllo di gestione e la vendita. Le tecniche della programmazione neuro linguistica riescono a garantire ottimi risultati sia se utilizzati dai leader di un’azienda, sia dagli operatori ad un livello inferiore.

Chi riveste il ruolo di leader riesce a definire al meglio i propri obiettivi e ad elaborare una comunicazione efficace con i propri dipendenti. Alcuni corsi di Pnl diventano particolarmente fondamentali per apprendere tutta una serie di abilità che favoriscono l’assertività di un leader.

In che modo è possibile ottenere maggiori risultati sul proprio posto di lavoro e fare carriera? Un interrogativo che implicherebbe risposte ampie e articolate, ma al quale in questo caso possiamo replicare facendo riferimento ad aspetti fondamentali come i seguenti:

  • Arricchire le proprie capacità cognitive, stimolando il pensiero creativo in maniera chiara e con calma anche quando sotto pressione;
  • Possedere una serie di validi strumenti capaci di ampliare la gamma di opzioni per la risoluzione dei problemi, nonché per la gestione degli stessi;
  • Stimolare un pensiero sistemico per avere una maggiore consapevolezza su come applicare le risorse per avere il massimo risultato ottimizzando costi e tempo;
  • Migliorare la capacità di ascolto di dipendenti, clienti e colleghi di lavoro, interpretando le loro reali esigenze e migliorando la loro relazione;
  • Rafforzare la propria leadership mediante una comunicazione efficace.

Se gli altri sono riusciti a modificare il proprio comportamento, i propri schemi mentali e il modo di comunicare, ciò non significa che chiunque non sia in grado di riuscirci ugualmente. Il tutto, naturalmente, tenendo conto dei processi che guidano la mente umana. Seguendo questa linea, anche il fallimento e un eventuale feedback negativo si rivelano funzionali al raggiungimento di un obiettivo, in quanto riescono a modificare il proprio comportamento per trovare una soluzione che garantisca successo.

Autore: Angela Menna

 

Scopri di più sulla Pnl! Fissa un incontro con una delle nostre Career Coach per avere maggiori informazioni! Clicca sulla città di tuo interesse oppure scrivi a info@radar-academy.com

MILANOTORINOBOLOGNAVERONAROMANAPOLIPESCARABARI CATANIASALERNO

Menu